venerdì 19 giugno 2015

Profumi d'India


E ntrando nel Cluster delle Spezie, la percezione è che lo zafferano, la curcuma e il peperoncino non siano semplicemente ingredienti fondamentali nella cucina, ma possano essere impiegati anche nella medicina alternativa e nella cosmesi. 

Occupatosi della mostra fotografica del Cluster Spezie, Alex Webb di Magnum Photos racconta del suo viaggio in India soffermandosi sui profumi, i colori e i sapori incontrati a Kerala, una delle fonti primarie delle spezie. 







Il cibo indiano infatti spesso miscela diversi sapori, utilizza il piccante e il dolce allo stesso tempo e risulta brillante nei colori. Allo stesso modo le sue fotografie sono un'esplosione di colore che spazia dal giallo al rosso. 

Parlando del suo modo di fotografare, afferma invece di conoscere un luogo solo camminando, motivo per cui nella sua esplorazione fa affidamento all'intuizione e alla spontaneità.

2 commenti:

  1. Sembra quasi di sentirne il sapore, wow.
    Però io avrei scelto una foto senza l'uomo, stona un po' con la poesia di tutto il resto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai perfettamente ragione, ma l'abbiamo presa dalla mostra fotografica, e abbiamo deciso di lasciarla così com'era per correttezza.

      Elimina