domenica 3 maggio 2015

Pistilli di saggezza popolare


Lo zafferano è una delle spezie più conosciute ed apprezzate fin dall'antichità. Virgilio, Omero e Plinio lo citano nelle loro opere, decantandone le virtù.

Ricco di beta-carotene, di licopene e di zeaxantina, un mix prezioso di antiossidanti, il croco contiene minerali (calcio, fosforo, potassio, ferro), ed è ricco di vitamina A e C.






I RIMEDI DELLA NONNA

Lo zafferano accelera il processo di guarigione in caso di scottature.
Lo zafferano è un ottimo rimedio naturale contro la tosse. Sciolto in un bicchiere di latte caldo aiuta a combattere l'infezione.
Lo zafferano è anche un sedativo naturale: secondo diverse ricerche, lo zafferano influenzerebbe l'azione della serotonina. È per questo che la famosa spezia sarebbe in grado di prevenire e alleviare i sintomi della depressione e di altri disturbi dell'umore. Un buon rimedio per l’insonnia è un cucchiaino di zafferano miscelato con del miele nostrano.
E non tutti sanno che... lo zafferano è anche un potente afrodisiaco!

8 commenti:

  1. Ne ho una che forse non sapete: si può aggiungere una bustina di zafferano all'henné per tingere i capelli, e dare una sfumatura dorata al classico rosso vivo.
    Che poi, a pensarci bene, richiama anche un po' il tema di questo blog: l'oro rosso :)
    Ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie della dritta! Sono sempre ben accetti commenti, soprattutto per quanto riguarda le vostre esperienze e curiosità, quindi...per qualsiasi cosa: scriveteci!

      Elimina
  2. Blog molto colorato e interessante!
    Mancherebbe solo qualche ricetta allo zafferano ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sharon!
      Hai ragione, provvederemo ad aggiungere qualche ricetta (o qualche link a ricette di chef, che sono sicuramente meglio delle nostre)

      Elimina
  3. Aaaahhh lo vogliooo!! Come si usa per le scottature?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' un rimedio molto semplice, ma anche decisamente efficace...è sufficiente mescolare della polvere di zafferano con qualche goccia d'acqua (finché non assume la consistenza di una crema), spalmare il composto sulla scottatura e il gioco è fatto!

      Elimina
  4. Provato. In effetti toglie subito il bruciore, e ho aggiunto una goccia di aloe per la freschezza. Rimedio ottimo, grazie del consiglio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fantastica l'idea di aggiungere l'aloe! Ci fa molto piacere che tu abbia seguito i nostri consigli:)
      Seguiremo il tuo suggerimento, in futuro: aloe+zafferano = panacea contro tutti i mali!

      Elimina